La Dominanza nel cane: sfatare i miti, chiarire i concetti

postato in: Eventi | 0

dominanzacane

E’ giusto parlare di dominanza nel cane?
Quali fattori regolano le relazioni sociali tra cani?
Il cane vede la nostra famiglia come suo branco e instaura con i proprietari dei rapporti di dominanza subordinazione?

La parola “dominanza” è diventata fulcro di controversie e discussioni negli ultimi anni. Quando si parla di comportamento sociale del cane alcuni autori tendono ad usare questo termine con sicurezza mentre altri lo evitano del tutto o utilizzano altre parole.

Ci sono diverse opinioni sull’importanza della dominanza nel mondo canino e soprattutto sulla rilevanza che la dominanza può avere nelle modificazioni comportamentiali e nelle tecniche di educazione dei cani.

La comprensione delle teorie, deglli errori e delle incomprensioni che hanno generato il dibattito presente ora permetterà di dare una risposta a queste domande e chiarire i dubbi.

Argomenti del seminario:

  • Comportamento sociale del cane
  • Il cane e l’uomo
  • Dominanza: termine “utile” o brutta “abitudine”?
  • Aggressività verso il proprietario: fattori predisponenti

Info:

  • Sede: Lega Navale Italiana – Sez. Pozzuoli – Via Celle, 21 Pozzuoli (NA)
  • Orario: 10.00 – 17.00
  • Costo: 70 euro (allievi CAN Ssdrl 50 euro)
  • Coffee break e pranzo inclusi

Curriculum del relatore:

La dott.sa Ludovica Pierantoni è un MEdico Veterinario COmportamentalista. Ha conseguito il Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’affezione e la Specializzazione in Etologia Apllicata e Benessere Animale.
Dopo aver trascorso diversi mesi negli Stati Uniti ha lavorato come referente per la Medicina Comportamentale prima in Lombardia poi in Campania e basso Lazio.
E’ uno dei pochi veterinari europei (l’unica del sud Italia) ada ver conseguito il prestigioso Diploma al college Europeo di Medicina Comportamentale (Diploma ECAWBM). E’ da diversi anni docente a Master e Scuole di Specializzazione nelle Università di Napoli e Pisa ed ha partecipato in qualità di relatrice a corsi e congressi sulle tematiche legate alla Medicina Comportamentale sia in Italia che all’estero. E’ responsabile sanitario della CAN (Comportamento Animale Napoli) per la quale svolge attività di referenza comportamentale.
E’ autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

 

Facebooktwittermail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *